Nella tabella seguente (MAPPA DELLE ATTIVITA’) vengono riportate tutte le attività previste, sia quelle 
inserite nelle unità di apprendimento sviluppate dai docenti sia quelle gestite dalle associazioni esterne.
Fase1: ESPLORAZIONE
settembre  -- ottobre 2014
Fase2:PROBLEMATIZZAZIONE
novembre – gennaio 2014/2015
Fase3:RACCOLTA DATI E IPOTESI D’INTERVENTO
gennaio -marzo 2015
Titolo: Tu e io siamo uguali? Notare le differenze tra organismi, specie, variabilità fenotipica.
Attività: residenziale gestita da Alchimia.
Attività: curricolare in classe
Gestisce: Alchimia, Docente scienze umane.
Titolo:” Il giardino meticcio”. Aspetti della biodiversità nelle aree urbanizzate.
Attività:  osservazione della biodiversità nel tessuto urbanizzato
Gestisce: Docente di scienze
Titolo:  Si può ricreare biodiversità? Gli interventi di ricostruzione del paesaggio vegetale nel Parco  Fluviale Urbano del fiume Serio.
Attività: visita al Parco Fluviale
Gestisce: Docente di scienze
Titolo: Cos’è la biodiversità?
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Docente di scienze
Titolo: Cosa si fa per proteggere la biodiversità?
Attività: curricolare in classe
Gestisce: Docente di scienze

Titolo: La matematica al nostro servizio. Come organizzo una raccolta dati? Come presento i dati? Indici di posizione centrale e di variabilità. Grafici
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Docente di matematica/informatica
Titolo: Perché è importante la biodiversità.
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Docente di Scienze
Titolo: Diversità biologica e qualità ambientale
Metodo Hamman per la determinazione dell’ IBL (licheni-qualità aria). Metodo per la determinazione dell’IBE (macroinvertebrati-qulità dell’acqua)
Attività: In classe e uscita sul terrotirio
Gestisce:Docente di scienze
Titolo: La differenza nei consumi. Indagine di istituto sui consumi e stili di vita di studenti e famiglie del Romero.
Attività: di raccolta dati a scuola
Gestisce:  CORES, in collaborazione con il docente di matematica/informatica.
Titolo: Perché la biodiversità è in pericolo?
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Docente di scienze, docente di geografia

Titolo: Le differenze inventate. La biodiversità che non esiste: le razze.
Attività: a scuola gestita da Alchimia.
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Alchimia, Docente scienze umane.
Titolo: La tecnologia al nostro servizio. Come creo una mappa tematica in Google map  utilizzando tablet o smartphone?
Attività: curricolare ed extrascolastica, uscita sul territorio.
Gestisce:Docente di matematica/informatica  e geografia
Titolo: La biodiversità non ha confini. Lettura di articoli in lingua sulla biodiversità, con l’obiettivo di individuare termini specifici e forme lessicali.
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Docente di Inglese, Spagnolo, Tedesco
Titolo: A favore della biodiversità. Nuove soluzioni: la coltivazione biointensiva del mais a Gandino.
Attività: visita a Gandino guidata dall’ass. Mais Spinato
Gestisce:  ass. Mais Spinato,
Titolo: Progettiamo? Elaborazione dell’ipotesi di intervento da realizzare in 4^ fase. Quale azione intraprendere per rispondere ai bisogni rilevati dalla raccolta dati sulla biodiversità?  Quale azione intraprendere per rispondere ai bisogni rilevati dalla raccolta dati sui consumi?
Attività: Curricolare in classe in forma assembleare con i docenti coinvolti.
Gestisce: Tutti i docenti coinvolti
Titolo: La biodiversità è anche storia, tradizione, economia, cultura, relazione, interdipendenza?
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Docente di storia e geografia, docente di italiano.
TitoloSpesa e biodiversità. Un giorno al mercato, un giorno al supermercato. Consumatore o consumatore consapevole? Critico? Visita guidata al mercato, visita guidata al supermercato. La selezione operata dall’uomo, le varietà dei prodotti, i piccoli produttori, una piccola indagine di mercato…, la piccola distribuzione e la grande distribuzione organizzata.
Attività: Visita al Mercato&Cittadinanza di Albino con azioni specifiche guidate. Visita a un supermercato, azioni specifiche guidate.
Attività: intervento  di educazione al consumo critico  tenuto da esperto M&C, CS, CORES.
Gestisce: M&C

Titolo: C’era una volta. Conserviamo la biodiversità. Le varietà antiche coltivate a Gandino. Le varietà di mais coltivate in passato e perse…
Attività: visita a Gandino guidata dall’ass. Mais Spinato
Attività: intervento a scuola di un esperto CRA-MAC
Gestisce:  ass. Mais Spinato
Titolo: La biodiversità ha bisogno della matematica? Geometria e forme della natura. I Frattali.
Attività: curricolare in classe
Gestisce: Docente di matematica/informatica

Titolo: Un diverso modo di leggere la realtà. La natura è matematica? Fibonacci, spirale logaritmica, sezione aurea,…
Attività: curricolare in classe
Gestisce:Docente di matematica/informatica.
Titolo: Le differenze del mondo, un mondo di relazioni.  Sistemi in equilibrio e fuori equilibrio. Guardare gli esseri viventi non come entità isolate ma come parte di un unico sistema legato da molteplici interconnessioni. La vita stessa è una fitta rete di relazioni. Concetto di ecosistema.
Attività: in classe
Gestisce:Alchimia, in collaborazione con il docente scienze umane.

Titolo: Includiamo la diversità.
Sperimentare attività motorie e ludico sportive che favoriscano l'inclusione degli alunni diversamente abili
Attività: curricolare in palestra
Gestisce: Docente di scienze motorie
Titolo: C’è biodiversità e diversità. Il diverso dentro la società. Grazie alla coltivazione di verdure biologiche persone con disagio psichico possono acquistare un ruolo nella società.
Attività: extrascolastica, visita ai campi di coltivazione e conoscenza della cooperativa il Biplano.
Gestisce: coop. Biplano.

Titolo: La tecnologia al nostro servizio. Gli strumenti informatici per lavorare, collaborare, comunicare. Corso Moodle, Gruppo Facebook, Google drive, Google Foto, Youtube, spazio Web dedicato al progetto.
Attività: curricolare in classe e in laboratorio di informatica
Gestisce:Docente di matematica/informatica
Titolo: Un’economia diversa. Il caffè dei Malatesta, un giovane modello. Conoscenza realtà lavorativa creata da giovani che intendono percorrere vie alternative alle modalità di impresa attuale. Creare reddito da lavoro in condizioni lavorative e sociali dignitose, rispetto dell'ambiente e del territorio, condivisione comune delle scelte, promozione della cultura della solidarietà, del mutualismo e dell'autogestione.
Attività: in classe
Gestisce:collettivo Malatesta.



Il percorso inizierà con l’attività residenziale “Tu e io siamo uguali?” che si terrà in una struttura gestita dalla cooperativa Alchimia ubicata nel parco dei colli in località Maresana, con l’obiettivo di ingaggiare e appassionare il gruppo al tema sia dal punto di vista “scientifico” che “emotivo”. In seguito si alterneranno attività curricolari svolte in classe o sul territorio gestite da docenti e uscite in “ambienti nuovi” come: la visita alla cooperativa Biplano (Urgnano) e ai campi di ortaggi coltivati da persone con difficoltà psichiche, al Collettivo del Caffè Malatesta a Lecco, ai campi coltivati a Mais Spinato di Gandino. Le unità didattiche curricolari sono raggruppate in unità di apprendimento, si veda in proposito il piano didattico allegato. Nella terza fase, verranno proposte attività di raccolta dati, concentrando gli sforzi su due aspetti del “mondo biodiverso”: 1) mappatura della biodiversità di un’area sensibile vicino alla scuola, 2) indagine sui consumi e stili di vita degli studenti e famiglie dell’istituto. Da queste due analisi emergeranno aspetti positivi ma anche bisogni, carenze, mancanze, inadeguatezze, incongruenze e da qui, la progettazione dell’azione di risposta da realizzare in 4^ fase. 

0 commenti:

Posta un commento