Nella tabella seguente (MAPPA DELLE ATTIVITA’) vengono
riportate tutte le attività previste, sia quelle
inserite nelle unità di apprendimento sviluppate dai docenti
sia quelle gestite dalle associazioni esterne.
Fase1:
ESPLORAZIONE
settembre -- ottobre 2014
|
Fase2:PROBLEMATIZZAZIONE
novembre
– gennaio 2014/2015
|
Fase3:RACCOLTA
DATI E IPOTESI D’INTERVENTO
gennaio
-marzo 2015
|
Titolo:
Tu e io siamo uguali? Notare le
differenze tra organismi, specie, variabilità fenotipica.
Attività:
residenziale gestita da Alchimia.
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:
Alchimia,
Docente scienze umane.
|
Titolo:”
Il giardino meticcio”. Aspetti
della biodiversità nelle aree urbanizzate.
Attività:
osservazione della
biodiversità nel tessuto urbanizzato
Gestisce:
Docente di scienze
|
Titolo:
Si può ricreare biodiversità? Gli
interventi di ricostruzione del paesaggio vegetale nel Parco Fluviale Urbano del fiume Serio.
Attività:
visita al Parco Fluviale
Gestisce:
Docente di scienze
|
Titolo:
Cos’è la biodiversità?
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Docente
di scienze
|
Titolo:
Cosa si fa per proteggere la
biodiversità?
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:
Docente di scienze
|
Titolo:
La matematica al nostro servizio. Come organizzo una raccolta dati? Come
presento i dati? Indici di posizione centrale e di variabilità. Grafici
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Docente
di matematica/informatica
|
Titolo:
Perché è importante la biodiversità.
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Docente
di Scienze
|
Titolo: Diversità biologica e qualità
ambientale
Metodo Hamman per la determinazione dell’
IBL (licheni-qualità aria). Metodo per la determinazione dell’IBE
(macroinvertebrati-qulità dell’acqua)
Attività:
In classe e uscita sul
terrotirio
Gestisce:Docente
di scienze
|
Titolo:
La differenza nei consumi.
Indagine di istituto sui consumi e stili di vita di studenti e famiglie del
Romero.
Attività:
di raccolta dati a scuola
Gestisce:
CORES, in collaborazione con il docente di
matematica/informatica.
|
Titolo:
Perché la biodiversità è in pericolo?
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Docente
di scienze, docente di geografia
|
Titolo:
Le differenze inventate. La biodiversità che non esiste: le razze.
Attività:
a scuola gestita da Alchimia.
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Alchimia, Docente
scienze umane.
|
Titolo:
La tecnologia al nostro servizio. Come creo una mappa tematica in Google
map utilizzando tablet o smartphone?
Attività:
curricolare ed extrascolastica, uscita sul territorio.
Gestisce:Docente
di matematica/informatica e geografia
|
Titolo:
La biodiversità non ha confini. Lettura di articoli in
lingua sulla biodiversità, con l’obiettivo di individuare termini specifici e
forme lessicali.
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Docente
di Inglese, Spagnolo, Tedesco
|
Titolo:
A favore della biodiversità. Nuove soluzioni: la coltivazione biointensiva del mais a
Gandino.
Attività:
visita a Gandino guidata dall’ass. Mais Spinato
Gestisce:
ass. Mais Spinato,
|
Titolo:
Progettiamo? Elaborazione dell’ipotesi
di intervento da realizzare in 4^ fase. Quale azione intraprendere per
rispondere ai bisogni rilevati dalla raccolta dati sulla biodiversità? Quale azione intraprendere per rispondere
ai bisogni rilevati dalla raccolta dati sui consumi?
Attività:
Curricolare in classe in forma assembleare con i docenti
coinvolti.
Gestisce:
Tutti i docenti coinvolti
|
Titolo:
La biodiversità è anche storia,
tradizione, economia, cultura, relazione, interdipendenza?
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Docente
di storia e geografia, docente di italiano.
|
Titolo: Spesa
e biodiversità. Un giorno al
mercato, un giorno al supermercato. Consumatore o consumatore
consapevole? Critico? Visita guidata al mercato, visita guidata al
supermercato. La selezione operata dall’uomo, le varietà dei prodotti, i
piccoli produttori, una piccola indagine di mercato…, la piccola
distribuzione e la grande distribuzione organizzata.
Attività:
Visita al Mercato&Cittadinanza di Albino con azioni specifiche guidate.
Visita a un supermercato, azioni specifiche guidate.
Attività:
intervento di educazione al
consumo critico tenuto da esperto
M&C, CS, CORES.
Gestisce:
M&C
|
|
Titolo:
C’era una volta. Conserviamo la
biodiversità. Le varietà antiche coltivate a Gandino. Le varietà di mais
coltivate in passato e perse…
Attività:
visita a Gandino guidata dall’ass. Mais Spinato
Attività:
intervento a scuola di un esperto CRA-MAC
Gestisce:
ass. Mais Spinato
|
Titolo:
La biodiversità ha bisogno della
matematica? Geometria e forme della natura. I Frattali.
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:
Docente di matematica/informatica
|
|
Titolo:
Un diverso modo di leggere la realtà.
La natura è matematica? Fibonacci,
spirale logaritmica, sezione aurea,…
Attività:
curricolare in classe
Gestisce:Docente
di matematica/informatica.
|
Titolo:
Le differenze del mondo, un mondo di
relazioni. Sistemi in equilibrio e
fuori equilibrio. Guardare gli esseri viventi non come entità isolate ma
come parte di un unico sistema legato da molteplici interconnessioni. La vita
stessa è una fitta rete di relazioni. Concetto di ecosistema.
Attività:
in classe
Gestisce:Alchimia, in
collaborazione con il docente scienze umane.
|
|
Titolo:
Includiamo la diversità.
Sperimentare attività motorie e ludico sportive che favoriscano
l'inclusione degli alunni diversamente abili
Attività:
curricolare in palestra
Gestisce:
Docente di scienze motorie
|
Titolo:
C’è biodiversità e diversità. Il
diverso dentro la società. Grazie alla coltivazione di verdure biologiche
persone con disagio psichico possono acquistare un ruolo nella società.
Attività:
extrascolastica, visita ai campi di coltivazione e conoscenza della
cooperativa il Biplano.
Gestisce:
coop. Biplano.
|
|
Titolo:
La tecnologia al nostro servizio. Gli strumenti informatici per lavorare,
collaborare, comunicare. Corso Moodle, Gruppo Facebook, Google drive,
Google Foto, Youtube, spazio Web dedicato al progetto.
Attività:
curricolare in classe e in laboratorio di informatica
Gestisce:Docente
di matematica/informatica
|
Titolo:
Un’economia diversa. Il caffè dei
Malatesta, un giovane modello. Conoscenza realtà lavorativa creata da
giovani che intendono percorrere vie alternative alle modalità di impresa
attuale. Creare reddito da lavoro in condizioni lavorative e sociali
dignitose, rispetto dell'ambiente e del territorio, condivisione comune delle
scelte, promozione della cultura della solidarietà, del mutualismo e
dell'autogestione.
Attività:
in classe
Gestisce:collettivo Malatesta.
|
|
Il percorso inizierà con
l’attività residenziale “Tu e io siamo uguali?” che si terrà in una struttura
gestita dalla cooperativa Alchimia ubicata nel parco dei colli in località
Maresana, con l’obiettivo di ingaggiare e appassionare il gruppo al
tema sia dal punto di vista “scientifico” che “emotivo”. In seguito si
alterneranno attività curricolari svolte in classe o sul territorio gestite da
docenti e uscite in “ambienti nuovi” come: la visita alla cooperativa Biplano
(Urgnano) e ai campi di ortaggi coltivati da persone con difficoltà psichiche,
al Collettivo del Caffè Malatesta a Lecco, ai campi coltivati a Mais Spinato di
Gandino. Le unità didattiche curricolari sono raggruppate in unità di
apprendimento, si veda in proposito il piano didattico allegato. Nella terza
fase, verranno proposte attività di raccolta dati, concentrando gli sforzi su
due aspetti del “mondo biodiverso”: 1) mappatura della biodiversità di un’area
sensibile vicino alla scuola, 2) indagine sui consumi e stili di vita degli
studenti e famiglie dell’istituto. Da queste due analisi emergeranno aspetti
positivi ma anche bisogni, carenze, mancanze, inadeguatezze, incongruenze e da
qui, la progettazione dell’azione di risposta da realizzare in 4^ fase.
0 commenti:
Posta un commento