sabato 5 dicembre 2015

06:34

L’intervento pensato per la fase quattro prevede la progettazione e realizzazione di una APP per Smartphone riguardante un tratto della pista ciclo-pedonale della valle Seriana. L’applicazione dovrebbe fornire informazioni sulle caratteristiche delle fasce di vegetazione che accompagnano il fiume e sulla biodiversità con particolare attenzione alle specie arboreo-arbustive, notizie e documentazione sui punti di interesse storico, lista e descrizione dei produttori locali. Ovviamente l’intervento riguarderà un tratto limitato dell’intero percorso ciclo-pedonale.
La navigazione consentirà di accedere a tre sezioni in cui sarà possibile vedere sulla mappa i punti di interesse (POI) suddivisi per:
• punti biodiversità (caratteristiche peculiari della vegetazione e delle principali specie vegetali presenti);• punti storici (caratteristiche dei principali punti storici dislocati nel tratto di interesse);• punti produttori locali (breve descrizione dei produttori locali che aderiscono al bando promosso dall’associazione Mercato&Cittadinanza, già nostro partner nel progetto).
Per migliorare la navigazione sarà presente anche una visualizzazione a lista per i POI. Ogni POI avrà una pagina dedicata in cui sarà possibile trovare informazioni specifiche, immagini, video. Oltre alle informazioni sui POI sarà disponibile anche una sezione dedicata con le informazioni generali sul percorso nella sua totalità. La APP sincronizzerà tutte le sue informazioni con un database online per permettere una facile gestione delle informazioni e il loro costante aggiornamento.


Gli studenti avranno il compito di sviluppare e organizzare le informazioni relative ai POI, caricarle nel database e testarne la fruibilità. Dopo aver deciso lo standard di comunicazione verrà assegnata una o più specie vegetali a gruppi di studenti che avranno il compito di sviluppare i singoli percorsi. Stessa procedura anche per i produttori locali e per i punti di interesse storico. Gli studenti frequenteranno all’inizio dell’anno scolastico il corso di formazione tecnica tenuto dal programmatore che seguirà tutte le fasi del progetto. Le lezioni permetteranno di evidenziare i punti caratteristici nella progettazione di questo genere di software: usabilità, dimensione dei contenuti, piattaforme da supportare, definizione degli standard della comunicazione, ecc.. 


AL SEGUENTE LINK LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO




0 commenti:

Posta un commento